Vai al contenuto
Home » Pillole di Yoga! » TENSIONE CERVICALE E YOGA (COME SOLUZIONE)

TENSIONE CERVICALE E YOGA (COME SOLUZIONE)

Yoga per alleviare la cervicale

Che cos'è la cervicale

La cervicalgia, o più comunemente chiamata cervicale, è uno dei disturbi più comuni che si può riscontrare a qualsiasi età.

In questo caso si percepisce un dolore al collo, alla base della nuca dove la colonna cervicale appunto incontra la testa.

Uno dei fattori che provocano forti tensioni in questa precisa parte del corpo, può essere una postura scorretta, quando ad esempio teniamo per molto tempo la testa spinta in avanti come quando si legge al pc o al telefonino.

La testa, che non è per niente leggera, alla lunga può sovraccaricare la parte anteriore dell’articolazione cervicale e ne può causare una forte tensione nei muscoli che si trovano nel collo.

Per verificare se normalmente teniamo in equilibrio la testa rispetto alla colonna cervicale, possiamo fare una prova. 

Ci si posiziona in piedi con la schiena rivolta al muro. Talloni, sacro e la parte posteriore della testa, dovrebbero toccare la parete. Se si ha difficoltà a far appoggiare la parte posteriore della testa, vuol dire che si ha l’abitudine di tenere un portamento non in asse tra colonna e testa. E questo, come già detto in precedenza, potrebbe portare a delle fastidiose tensioni al collo.

Lo Yoga può alleviare queste tensioni?

La risposta è sì.

Attraverso la pratica di asana mirate all’allungamento della schiena e in generale di tutto il corpo, si potrà ottenere un rilascio muscolare ed un conseguente benessere psico-fisico.

La scelta quindi di un maestro yoga professionista e qualificato, diventa d’obbligo e ricordiamo che sarà sempre necessario informare a priori l’insegnante delle proprie problematiche, in modo da valutare quali asana praticare o meno.

Vuoi il parere di insegnanti Yoga professionisti e certificati?

Contatta Ilaria e Paolo che con il loro metodo di insegnamento, ti sapranno indicare come iniziare questo percorso.