Chi soffre di Osteoartrite o dolori articolari sa bene quanto diventi difficile, a lungo andare, compiere azioni quotidiane semplici come alzarsi, salire le scale, inginocchiarsi.
Il dolore alle articolazioni può divenire talmente fastidioso da impedire una vita serena e soddisfacente, tanto da compromettere anche la serenità emotiva della persona.
Ma facciamo un pò di chiarezza: che cos'è l'Osteoartrite?
Le estremità delle ossa sono ricoperte da un materiale chiamato cartilagine articolare, che ha il compito di assorbire gli impatti ed evitare gli attriti.
È un materiale duro ma elastico e permette di effettuare tutti i movimenti in totale libertà.
Con l’andare del tempo però, questo strato cartilagineo è destinato ad assottigliarsi provocando soprattutto negli anziani quei dolori tipici alle ossa che limitano la mobilità.
L’invecchiamento però, non è il solo fattore a contribuire al presentarsi di questi sintomi.
Sempre più spesso, infatti, si verifica un problema di artrite da logoramento e le cause che possono scatenarne la comparsa, sono molteplici come ad esempio:
- il restare tanto tempo in piedi
- svolgere un lavoro dove si alzano continuamente pesi
- praticare un’attività sportiva intensa e prolungata
- fattori congeniti
- sovrappeso o peggio ancora di obesità
- piccoli traumi ripetuti nel tempo
Perchè lo Yoga può essere utile in caso di Osteoartrite?
In caso di Osteoartrite, lo Yoga può essere molto utile perchè con la pratica continua e costante, è stato riscontrato una significativa diminuzione del dolore ed un aumento della mobilità articolare.
Il tutto grazie al potenziamento muscolare e soprattutto all’aumento della flessibilità delle articolazioni.
Un caso studio
Ad avvalorare questi dati, è stato uno studio condotto dal Johns Hopkins Institutional Review Board di Baltimora e pubblicato sulla rivista scientifica americana ‘Journal of Rheumatology‘.
Lo studio prevedeva due gruppi di persone volontarie con patologie inerenti all’artrite.
Il primo gruppo ha partecipato ad almeno una lezione Yoga a settimana per 8 settimane consecutive. Mentre il secondo gruppo è stato tenuto a riposo.
Al termine dei due mesi di pratica Yoga gli esiti sono apparsi fin da subito evidenti.
Comparando i due gruppi, chi aveva partecipato alla pratica Yoga ha dichiarato una notevole riduzione del dolore ed un significativo aumento della flessibilità articolare.
Il risultato è stato un conseguente miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita.
Le stesse persone, sono state poi intervistate a distanza di 9 mesi ed hanno dichiarato di godere ancora dei benefici dello Yoga praticato diversi mesi prima.
Conclusioni
Una continua e costante pratica dello Yoga può sicuramente migliorare le condizioni di vita di chi è soggetto a tutte quelle patologie inerenti all’artrite.
Ovviamente ricordiamo che è d’obbligo il parere del medico che saprà dare indicazioni più mirate al proprio paziente in base alla gravità o meno della patologia presente.
Inoltre non ci stancheremo mai di dire a tutte le persone che si vogliono avvicinare a questa meravigliosa disciplina, di affidarsi ad istruttori Yoga esperti, capaci di proporre delle asana corrette per il tipo di situazione fisica in cui ci si trova.
In questo senso, la bravura dell’insegnante sta proprio nel prendere per mano ogni singolo allievo e guidarlo verso una maggior consapevolezza di se stessi in base alle proprie esigenze.
Un caro saluto da Ilaria e Paolo SI YOGA ❤️
Namastè 🙏